Backup o copia di sicurezza

Maggio 26, 2015

Backup o copia di sicurezzaFacciamo un po’ di chiarezza… molti clienti e amici non hanno idea di cosa vuol dire perdere tutti i documenti del proprio computer, ( foto, video, testi) , insomma i ricordi di una vita digitale che al giorno d’oggi grazie a tutti i dispositivi che abbiamo ( smartfone, telecamere e fotocamere), stanno diventando sempre di più. Per non incorrere in questo problema o ( grave danno), bisogna abituarsi  a fare dei Backup. Ma cos’è un Backup ? molte persone non sanno neanche di cosa stiamo parlando, eppure quasi tutti i dispositivi di nuova generazione sono predisposti per dei backup automatici…
backupFacciamo un passo indietro… CHE COS’è UN BACKUP ? un backup non è altro che una copia di sicurezza dei nostri dati su un altro dispositivo, fate ben attenzione ho parlato di COPIA e non di spostare tutti i nostri documenti su una chiavetta USB ( o su un altro dispositivo), questo non è un backup e la situazione sarebbe la stessa. Vi ricordo che le chiavette USB si smagnetizzano, i CD e DVD a breve saranno obsoleti e quindi non più leggibili, gli HD esterni possono rompersi se cadono a terra, per questo si parla di COPIA dei dati, dobbiamo lasciarci sempre la possibilità di recuperarli da un altro dispositivo.

Elenco di ottimi supporti per il Backup, in ordine di sicurezza e disponibilità immediata dei dati in caso di problemi legati alla connettività:

  • NAS (disco di rete o USB) raid* 5
  • NAS (disco di rete o USB) raid* 0
  • Cloud (spazio ospitato su un server On-line)
  • HD esterno
  • chiavetta usb
  • DVD
  • CD

* ( Dall’inglese Redundant Array of Independent Disks, significa creare una specie di collegamento tra i vari Hard Disk , in modo da aumentare la sicurezza in caso di perdita di dati )

Wikipedia Raid